Il rituale in vico della Vicaria

Vicolo della Vicaria Napoli

Un bel rituale quello che avviene qui ogni giorno nel Vico della Vicaria, uno dei vicoletti più stretti e antichi della città di Napoli, schiacciato tra Castel Capuano e Via Carbonara.

Proprio qui in questo stretto e caratteristico vicoletto, avvolto ad ogni ora del giorno da mille profumi, proprio sopra la chiesa di San Michele e San Felice in Pincis, precisamente al civico 30, abita la famiglia del signor Armando Carlino, ma un vecchio errore all’anagrafe dei primi del ‘900 ha trasformato quel cognome in Carolino.

Il signor Armando, un tempo giovane di bottega, negli anni è diventato un bravo falegname. E’ noto nel quartiere, è lui che salva ogni porta storica, un armadio di famiglia , un tavolo antico dai tarli. Una vita dedicata al suo lavoro e alla sua famiglia, tra briciole di legno e l’odore della colla.

La moglie, la signora Luisa cura le faccende domestiche da sempre, segue il piccolo Carlo sei anni, quel nome che le ricorda così tanto suo padre andato via troppo presto.

Ed eccoli, si riconoscono i panni stesi del signor Armando e del piccolo Carlo, quel filo lungo che parte dal secondo piano del civico 30 dei Carolino e si ferma proprio sul palazzo opposto al terzo piano del civico 15, dove da qualche anno si sono trasferiti una famiglia Srilankesi.

Lui Fernando, da anni in Italia, medico laureato nel suo paese d’origine, ma qui a Napoli lavorava in un albergo, oggi fermo per covid, la moglie dedica il suo tempo tra le faccende di casa e tonnellate di vestiti da stirare che le lavanderie vicine le affidano, una mano delicata la sua, tanto che nel quartiere è conosciuta da tutti con il nome di Piuma, in sostituzione del suo impronunciabile nome, ma anche per il suo aspetto fisico e il suo modo gentile di porsi.
I due hanno una figlia, Lucia, cinque anni, si vede spesso nel quartiere, ha preso i modi gentili della madre e la serietà del padre. Si racconta che quando nacque mezzo quartiere si riversò in vico Vicaria, per rendere omaggio e il benvenuto a quella piccola nuova partenopea dai colori così neri e caratteristici che fin da piccola sorrideva a tutti.

Si perché quella piccola bambina di cinque anni è nata qui in questa città, sembrava cieca dalla nascita, una rara cecità, poi rientrata e da qui il voto a Santa Lucia.

Tra le due finestre del civico 30 e quello del civico 15 da sempre i due piccoli, Carlo e Lucia condividono quel rituale, quel filo che unisce quelle due famiglie e da sempre si guardano attraverso quelle finestre sorridendo insieme. Carlo guarda quel visino nero, sorridente e sempre allegro della “sua” piccola Lucia, lei ricambia ad ogni espressione da sbruffone di Carlo che a sei anni fa già l’ometto. I due giocano spesso in quel vicoletto, scansando gocce d’acqua dei panni stessi o si arrampicano sui cancelli della chiesa di San Michele e San Felice in Pincis, chiusa fin dagli anni ’80 per i danni subiti dal terremoto.

Ed ecco che come ogni giorno, si ripete quel rituale, i due piccoli si incontreranno per qualche minuto tra le scale di quei palazzi, ogni giorno le due famiglie si scambiano un loro piatto tipico.
Ed è su questo rituale scandito ogni giorno, in questo come tanti altri vicoletti stretti di Napoli, che due famiglie così diverse tra loro, condividono, crescono e superano ogni tipo di differenza e diffidenza, proprio come ha sempre fatto questa città.

Storie verosimili della città di #Napoli n. 18

Luoghi e nomi diversi, ma intrecciati in personaggi e storie della città di Napoli, realmente vissute ed esistenti.

Storie verosimili della città di Napoli diventa un libro!


Storie verosimili della città di Napoli Grazie al vostro entusiasmo per le mie storie, nasce il mio primo libro!
Contiene 40 storie, di cui 15 tra le più apprezzate dal web e 25 inedite che non saranno mai pubblicate sui social, accompagnate da 40 foto.

Vedute ad oggi (Marzo 2024) oltre 700 copie!
Spero di averti tra i miei lettori e di poter contare su di te.

Versione libro: 13,00 euro
Versione digitale: 6,99 euro

Puoi comprarlo nelle librerie o ordinarlo online:
LO TROVI A NAPOLI E PROVINCIA QUI:

- Feltrinelli - Piazza dei Martiri, Napoli: copie disponibili !
- Feltrinelli - via Toledo, Napoli: nuovamente copie disponibili! (anche in vetrina!)
- Feltrinelli - Stazione Garibaldi, Napoli: nuovamente copie disponibili !
- Feltrinelli - Aeroporto di Capodichino: copie disponibili !
- Feltrinelli - Centro commerciale Afragola: nuovamente copie disponibili !
- Mondadori - Piazza Bovio/Piazza Borsa, Napoli presso The Spark: copie disponibili !
- Cartolibreria Giorgio Lieto - Viale Augusto, 43/51, Napoli (Fuorigrotta): Ha copie disponibili
- Antica pasticceria Carraturo a Porta Capuana: ha copie disponibili (in omaggio da anche una sfogliatella)
- Sciò Sciò: Via Buongiorno, 1 Napoli. (Sanità/Vergini): Copie disponibili

ONLINE
- AMAZON: Copie disponibili nuovamente QUI
- BookABook: disponibili e ordinabili QUI

- Tutte le librerie d'Italia: ordinabili in pochi giorni.

Grazie per il tuo sostegno.

Lascia un Commento