I Panni stesi, tornano sempre

I panni stesi Napoli

Oggi approfittando del bel tempo, in via delle Zite ritornano i panni stesi. Oggi è il giorno dei panni colorati, in prima linea le lenzuola della signora Anna, si nota il classico completo della nonna, ricamato come un tempo, fa parte del corredo ai tempi del suo matrimonio con il Sig. Arturo detto il ragioniere, anche se in realtà lavora da anni come magazziniere da un grossista di piazza Mercato, uno dei pochi negozi che ha resistito nel tempo.

In terza fila, le lenzuola rosa e rosse di Annamaria, è stata la prima questa mattina nel stendere i “panni”, alle 7 in punto come ogni mattina ha preparato la colazione per suo figlio, sta ancora stendendo le camice del marito quando sente il solito lamentio mattutino: “Annamaria con questo freddo la finestra aperta in camera da letto?”
E’ la voce di Antonio, da poco rientrato dal turno di notte, è uno dei tanti lavoratori onesti di questa città, che con pazienza e attenzione la ripulisce ogni notte, poco importa se piove o fa freddo, da anni è lui e tanti come lui che raccolgono i rifiuti di questa città, sperando di ritrovarla più pulita il giorno dopo.
Non tarda la risposta di Annamaria a suo marito, la stessa ogni giorno e la stessa da anni: “L’aria si deve cambiare!” grida mentre vede cadere l’ennesima moletta dal balcone.
Ma come da copione risponde Antonio, alzando gli occhi al cielo: “E non si può aspettare alle 9.00!”.

Ma non sono le uniche voci quelle che si sentono qui nel vico delle Zite, questa mattina approfittando del bel tempo, sul sesto filo che unisce la signora Maria, un tempo sarta di quartiere, con la signora Rosa, casalinga da sempre, si discute di politica. E’ la signora Maria che mentre stende il colorato dei figli, ovviamente ancora a letto, chiede alla signora Rosa se è dispiaciuta per Conte (ex presidente del consiglio), non tarda la risposta della signora Rosa che di politica ne sa poco, ma sa molto della vita: Signora io l’unico conte che tengo in casa è mio marito, servito e riverito”, con tono ironico.

Ma ecco che al discorso politico si aggiunge la signora Carmela, la si nota mentre sta stendendo i pantaloni di “fatica” del marito, vuole dire la sua: “Ma a voi piace Draghi?”, ma con un perfetto e naturale tempismo, dopo alcuni secondi di pausa ritorna la magica e preziosa risposta ironica della signora Rosa: “Veramente tra Draghi, il virus, ci mancano solo i dinosauri, poi ci stiamo estendendo (in italiano: estinzione) anche noi.

Ed è così che le tre donne intente nello stendere il bucato scoppiano in una grande risata, le segue dal suo basso anche la signora Gina, che pur non avendo un filo condiviso, oggi stende il suo colorato nel piccolo stendino a sinistra, è il suo modo per sentirsi parte di una comunità, è il suo modo, come tutte le famiglie di questi vicoli, di dare colore alle nostre giornate.

Storie verosimili sulla città di Napoli n. 13

Luoghi e nomi diversi, ma intrecciati in personaggi e storie della città di Napoli, realmente vissute ed esistenti.

Storie verosimili della città di Napoli diventa un libro!


Storie verosimili della città di Napoli Grazie al vostro entusiasmo per le mie storie, nasce il mio primo libro!
Contiene 40 storie, di cui 15 tra le più apprezzate dal web e 25 inedite che non saranno mai pubblicate sui social, accompagnate da 40 foto.

Vedute ad oggi (Marzo 2024) oltre 700 copie!
Spero di averti tra i miei lettori e di poter contare su di te.

Versione libro: 13,00 euro
Versione digitale: 6,99 euro

Puoi comprarlo nelle librerie o ordinarlo online:
LO TROVI A NAPOLI E PROVINCIA QUI:

- Feltrinelli - Piazza dei Martiri, Napoli: copie disponibili !
- Feltrinelli - via Toledo, Napoli: nuovamente copie disponibili! (anche in vetrina!)
- Feltrinelli - Stazione Garibaldi, Napoli: nuovamente copie disponibili !
- Feltrinelli - Aeroporto di Capodichino: copie disponibili !
- Feltrinelli - Centro commerciale Afragola: nuovamente copie disponibili !
- Mondadori - Piazza Bovio/Piazza Borsa, Napoli presso The Spark: copie disponibili !
- Cartolibreria Giorgio Lieto - Viale Augusto, 43/51, Napoli (Fuorigrotta): Ha copie disponibili
- Antica pasticceria Carraturo a Porta Capuana: ha copie disponibili (in omaggio da anche una sfogliatella)
- Sciò Sciò: Via Buongiorno, 1 Napoli. (Sanità/Vergini): Copie disponibili

ONLINE
- AMAZON: Copie disponibili nuovamente QUI
- BookABook: disponibili e ordinabili QUI

- Tutte le librerie d'Italia: ordinabili in pochi giorni.

Grazie per il tuo sostegno.

Lascia un Commento