Don Pietro e il parco Vergiliano: tra antichi passaggi nascosti, la tomba di Virgilio e Leopardi e l’acquedotto del Serino.

Qualche anno fa transitavo nel punto dove vi è l’eterno cantiere della LINEA 6, poco prima di imboccare la galleria Quattro Giornate, che dalla Chiesa di Santa Maria a Piedigrotta porta fino a Fuorigrotta. Appena prima di imboccare la galleria, sulla sinistra vi è il Parco Vergiliano, da non confondere con il più noto e fortunato parco Virgiliano che sta a Posillipo, un tempo detto Parco della Rimembranza.

Oggi è un parco pubblico, ad ingresso libero, fino al 1800 ospitava la villa della famiglia Pescolanciano, poi passato allo Stato dopo l’Unità d’Italia e successivamente alla città di Napoli, oggi è considerato monumento nazionale, ospita un colombario di età romana, che per noi è la tomba di Virgilio e dal febbraio del 1939 ospita anche la tomba di Giacomo Leopardi.

È qui, in questo parco, che incontrai molti anni fa Don Pietro, un anziano signore seduto su una delle panchine più panoramiche del parco, immerso nei suoi pensieri mentre era intento nello sfogliare alcuni disegni.

Fortemente legato a quel luogo, tutta la sua vita si è concentrata proprio lì. Nato da un’antica famiglia di fabbricanti di carta come dice lui, da giovane di bottega lavorava dietro la chiesa di Piedigrotta, in una vecchia fabbrica di carta, dove l’acqua per lavorarla veniva presa da antiche condutture del Serino che alimentavano la città di Napoli.

Ha conosciuto lì la sua Maria, ragazza di buona famiglia e abile nel disegno. Un pomeriggio era andata lì, per disegnare uno dei tanti scorci che questo parco regala, quando in piena estate arrivò uno di quei temporali estivi così violenti che non lasciano scampo. Fu allora che, goccia dopo goccia, passo dopo passo, don Pietro perse la testa per quella ragazza. Pochi anni dopo erano già sposati, sempre lì nella chiesa di Piedigrotta, e sempre lì hanno battezzato i loro 5 figli.

Trascorro ore ad ascoltarlo, e so che devo andare via quando inizia la sua frase con: “Sapete cosa mi manca? Le passeggiate qui in questo parco con lei. Negli ultimi anni camminava con difficoltà, ma per tutta la nostra vita, ogni pomeriggio eravamo qui. Eravamo qui quando è nato il nostro primo figlio, eravamo sempre qui quando ci siamo stretti forti per la morte del nostro secondo figlio, sempre qui quando litigavamo, zitti fermi, ma bastava poco per perdonarci tutto. Sempre qui, anche quando l’Alzheimer l’ha colpita, sempre qui, anche quando ricordava ormai poco, ma incredibilmente non ha mai dimenticato me e questo parco fino alla fine dei suoi giorni.

Sono passati ben sette anni da quando la sua Maria non c’è più, ma don Pietro non manca giorno che non si fermi qui. Se pur anziano e affaticato nonostante la sua età, ancora oggi percorre quella salita fino su, dove vi è un antico passaggio nascosto, la Crypta Neapolitana, un tempo usato come passaggio pedonale prima della costruzione della Galleria Quattro Giornate, dove i lavori sono fermi in attesa di una sua riapertura.

Ancora oggi, lo si vede fermo, seduto, trascorre ore sfogliando i tanti disegni della sua Maria, e quando la città diventa silenziosa, vedo girare il suo sguardo verso quella galleria, e sembra sentire davvero la voce della sua Maria che lo assicura e lo rincuora.

________________________
Storie verosimili della città di Napoli n. 82: Don Pietro e il parco Vergiliano: tra antichi passaggi nascosti, la tomba di Virgilio e Leopardi e l’acquedotto del Serino.

Foto di @Fabrizio Reale, fotografie

Luoghi e nomi diversi, ma intrecciati in personaggi e storie della città di Napoli, realmente vissute ed esistenti.

Storie verosimili della città di Napoli diventa un libro!


Storie verosimili della città di Napoli Grazie al vostro entusiasmo per le mie storie, nasce il mio primo libro!
Contiene 40 storie, di cui 15 tra le più apprezzate dal web e 25 inedite che non saranno mai pubblicate sui social, accompagnate da 40 foto.

Vedute ad oggi (Marzo 2024) oltre 700 copie!
Spero di averti tra i miei lettori e di poter contare su di te.

Versione libro: 13,00 euro
Versione digitale: 6,99 euro

Puoi comprarlo nelle librerie o ordinarlo online:
LO TROVI A NAPOLI E PROVINCIA QUI:

- Feltrinelli - Piazza dei Martiri, Napoli: copie disponibili !
- Feltrinelli - via Toledo, Napoli: nuovamente copie disponibili! (anche in vetrina!)
- Feltrinelli - Stazione Garibaldi, Napoli: nuovamente copie disponibili !
- Feltrinelli - Aeroporto di Capodichino: copie disponibili !
- Feltrinelli - Centro commerciale Afragola: nuovamente copie disponibili !
- Mondadori - Piazza Bovio/Piazza Borsa, Napoli presso The Spark: copie disponibili !
- Cartolibreria Giorgio Lieto - Viale Augusto, 43/51, Napoli (Fuorigrotta): Ha copie disponibili
- Antica pasticceria Carraturo a Porta Capuana: ha copie disponibili (in omaggio da anche una sfogliatella)
- Sciò Sciò: Via Buongiorno, 1 Napoli. (Sanità/Vergini): Copie disponibili

ONLINE
- AMAZON: Copie disponibili nuovamente QUI
- BookABook: disponibili e ordinabili QUI

- Tutte le librerie d'Italia: ordinabili in pochi giorni.

Grazie per il tuo sostegno.

Lascia un Commento