Carraturo 2
Storie verosimili della città di Napoli29 Giugno 2021◷ 3 min di lettura

Oggi si è laureata Rosanna

di Luci su Napoli
Pendino Santa Barbara, Napoli

Oggi è un giorno speciale per Paoluccio Bevilacqua, uno dei fiorai storici della città di Napoli. Una famiglia conosciuta la sua, il nonno Alberto fu uno dei primi ad inventare i “fiori oggi ad otto”, sulla scia di una usanza nata a Napoli dopo la guerra, proprio per consentire alle persone che da quella guerra avevano perso tutto, di poter gustare una pizza fritta, pagandola appunto dopo 8 giorni.

Alberto Bevilacqua classe 1895, perse tutto a causa della grande guerra, ma non si arrese, aprì un piccolo negozio di fiori con la moglie Anna e i loro 12 figli, nel basso in Pendino Santa Barbara, al civico 30, una delle scale più caratteristiche della città di Napoli, che unisce Via Sedile di Porto con Via dell’Ecco Homo. Ed è così che da generazioni, anche Paoluccio ha continuato l’attività di famiglia, lo senti litigare spesso con la moglie per quel suo naturale altruismo.

Ci vanno tutti da Paoluccio, con quel nome che qui a Napoli identifica l’esatta fisionomia di tutti noi, quel nome lo accompagna da sempre, Paoluccio appunto, lui che è alto oltre il metro e novanta e supera abbondantemente il quintale. Una montagna di generosità, la sua statura è pari alla sua generosità d’animo, per il quale, appunto, litiga spesso con la moglie Giorgia. Quando porta i fiori ai suoi genitori al cimitero di Barra, porta con se anche i fiori allo sconosciuto “Ludovico Armando Perticone”, loculo abbandonato da anni, volto sorridente, ma forse senza più alcun parente. Porta i fiori al piccolo “Giovanni Amodio”, abbandonato li da anni, morto ad appena 5 anni nel lontano 1903. Sono sempre di Paoluccio i fiori che regala al ragioniere Rosario Bertullo che di anni ne ha 80, ogni giorno prende i fiori per la sua amata Anna, ammalata da tempo, ma entrambi innamorati come il primo giorno.

Oggi, appunto, è un giorno speciale per Paoluccio, ha appena creato una enorme composizione di fiori, la più colorata e profumata che abbia mai preparato, è per sua figlia, Rosanna Bevilacqua, cieca dalla nascita, ma come tutte le persone e le storie incredibili di questa città, pur cieca sa riconoscere i fiori e ogni specie dal loro odore, lei che fin da piccola sapeva muoversi e servire i clienti comprendendo le loro esigenze, ascoltando la sola inflessione della voce. Rosanna è la prima laureata della storica famiglia dei Bevilacqua, per Paoluccio è un giorno da ricordare, ma anche oggi che è il suo giorno speciale, ha già preparato altri due piccoli mazzetti di fiori, li lascerà più tardi a Benny e Chicca i due cani pastore che sono stati gli occhi di Rosanna in oltre 20 anni. Benny ha potuto accompagnarla nei suoi primi passi fino ai 12 anni d’età, Chicca invece, è stata con lei a scuola, ne ha sentito i pianti da adolescente, era con lei in quelle immense aule nei primi anni di quell’università che oggi, vede il premuroso e attento Leo, accompagnare Rosanna lì su quella sedia, pronta per discutere la sua tesi in agraria.

E proprio mentre in aula, risuonano le parole della sua proclamazione con il massimo dei voti, Paoluccio stringe forte sua moglie, accarezzando Leo che con incredibile arguzia, non ha mai smesso di guardare la sua Rosanna.

Storie verosimili della città di #Napoli n. 29: Oggi si è laureata Rosanna

Luoghi e nomi diversi, ma intrecciati in personaggi e storie della città di Napoli, realmente vissute ed esistenti.

Luoghi e nomi diversi, ma intrecciati in personaggi e storie della città di Napoli, realmente vissute ed esistenti.

Storie verosimili della città di Napoli – Volume 1

Copertina Storie verosimili della città di Napoli Volume 1

Grazie al vostro entusiasmo per le mie storie, nasce il mio primo libro!

Contiene 40 storie, di cui 15 tra le più apprezzate dal web e 25 inedite che non saranno mai pubblicate sui social, accompagnate da 40 fotografie.

Superate le 1500 copie vendute al 2026

Spero di averti tra i miei lettori e di poter contare su di te.

Versione libro: 13,00 euro
Acquista il Volume 1 online

Amazon: acquista il Volume 1

Grazie per il tuo sostegno.

Storie verosimili della città di Napoli – Volume 2

Copertina Storie verosimili della città di Napoli Volume 2

Contiene 40 nuove storie, di cui 15 tra le più apprezzate dal web e 25 inedite che non saranno mai pubblicate sui social, accompagnate da 40 fotografie (qualità superiore).

Questa volta ogni foto è accompagnata dal nome esatto della strada e del vicolo.

Uscito nel 2025 e ha già raggiunto 1000 copie.

Versione libro: € 14,00
Acquista il Volume 2 online

Amazon: acquista il Volume 2

Grazie per il tuo sostegno.

Dove trovare i libri a Napoli e provincia

Entrambi i volumi di Storie verosimili della città di Napoli possono essere acquistati o ordinati nelle seguenti librerie e attività.

Feltrinelli – Piazza dei Martiri, Napoli: copie disponibili!
Feltrinelli – Via Toledo, Napoli: copie disponibili!
Feltrinelli – Stazione Garibaldi, Napoli: copie disponibili!
Feltrinelli – Aeroporto di Capodichino: copie disponibili!
Feltrinelli – Centro Commerciale Afragola: copie disponibili!
Mondadori – Piazza Bovio / Piazza Borsa presso The Spark : copie disponibili!
Cartolibreria Giorgio Lieto Viale Augusto 43/51, Napoli – Fuorigrotta : copie disponibili
Antica Pasticceria Carraturo – Porta Capuana pagina Carraturo : copie disponibili
Sciò Sciò Via Buongiorno 1, Napoli – Sanità/Vergini : copie disponibili
I libri possono inoltre essere ordinati nelle librerie di tutta Italia.
Carraturo 3
Tag:

ALTRE STORIE DA NAPOLI