La storia di Pasqualino, il napoletano inventore di “Mamme è arrivato l’arrotino”

Scale Montesanto

Mi trovo spesso dalla famiglia Petrone abita da sempre in una delle traverse che circonda Piazzetta Olivella e la Pignasecca, così chiamate per la presenza, un tempo, di ulivi e pini che dalla zona di Montesanto che si diramavano fino alla collina del Vomero.

Oggi di ulivi vi è solo il nome di alcune strade, mentre i pini si seccarono nel tempo, relegando ai posteri il nome di Pignasecca.

Una storia unica la loro che va raccontata. Giovanni Petrone sessantenne svolge ancora oggi, uno dei lavori più strani di questa città: l’arrotino ambulante.

E’ proprio il sig. Giovanni che ancora oggi come suo padre e prima ancora come suo nonno Pasqualino, gira con la sua Ape Piaggio in tutti i quartieri della città, gridando la fatidica frase: “Mamme è arrivato l’arrotino”, frase che ha reso celebre chi pratica questo antico lavoro.

Fu proprio Giovanni, in uno dei tanti pomeriggi, nel raccontarmi un aneddoto di suo nonno Pasqualino, autore del famoso slogan, rendendolo famoso in breve tempo a Napoli e in provincia.

Erano i primi anni del dopoguerra, Napoli era devastata e la famiglia Petrone un tempo benestante aveva perso tutto. Il nonno Pasqualino, per tutti Lino imparò il mestiere di arrotino durante la guerra. Al suo ritorno ne fece tesoro, affilando ogni tipo di forbice o coltello a lui affidato.

Erano tempi duri, la concorrenza tanta, la paga poca, spesso si pagava “con la promessa”, così si diceva quando qualcuno prometteva a voce di ritornare dopo qualche giorno per pagare il servizio ottenuto. Macellerie, Pollerie, Parrucchieri, erano clienti che troppo spesso ricorrevano al pagamento con la promessa, senza mai più tornare.

Fu così che un giorno dal sig. Lino si presenta la moglie di un ricco costruttore del nord, in città per discutere alcuni affari relativi alla ricostruzione della città di Napoli. Sembra si chiamasse Gina, che con accento veneto, chiese a Lino di affilare un po’ di attrezzatura da cucina, pagando subito per il servizio offerto.

Lino ebbe subito una grande intuizione, decise di affidarsi alle massaie, erano piccoli lavori, pagati poco, ma frequenti. Ed è così che con il suo carretto inizia il giro per le strade di Napoli, tra rovine, disperazione e tanta fame, inventa quello slogan unico, richiamando le massaie al grido di: “Mamme è arrivato l’arrotino”.

Fu proprio grazie a quello slogan che Lino ha superato le dura fame del dopoguerra e come lui anche i suoi due figli e ancora oggi il nipote Giovanni continua questo antico mestiere.

Certo Giovanni ormai teme la concorrenza, ma non si preoccupa più di tanto, oggi vive con un minimo di pensione, qualche arnese da cucina ancora affilato, ma soprattutto grazie all’aiuto dei suoi quattro figli, Luca, Carmelo, Ciro e Rosaria.

Nessuno dei suoi quattro figli ha ha seguito le orme del padre e con orgoglio ogni volta mi elenca le loro professioni: Luca è un affermato direttore di banca, Carmelo un medico, Ciro il commercialista e Rossella progetta aerei.

Poi quando li ha elencati tutti, guarda sua moglie è con orgoglio ripete sempre: E’ il mio più grande successo, anni di sacrifici, spesso umiliano dai sberleffi per il mio lavoro, per le mie unghia sempre nere, ma oggi so che tutto è stato utile.

Storie di una Napoli che sa inventarsi, sa come non fermarsi mai e sa cosa vuol dire famiglia.

________

Foto di Velia Cammarano

[wbcr_advert_snippet id=”4057″]

Storie verosimili della città di Napoli n. 57: La storia di Pasqualino, il napoletano inventore di “Mamma è arrivato l’arrotino”

Luoghi e nomi diversi, ma intrecciati in personaggi e storie della città di Napoli, realmente vissute ed esistenti.

Storie verosimili della città di Napoli diventa un libro!


Storie verosimili della città di Napoli Grazie al vostro entusiasmo per le mie storie, nasce il mio primo libro!
Contiene 40 storie, di cui 15 tra le più apprezzate dal web e 25 inedite che non saranno mai pubblicate sui social, accompagnate da 40 foto.

Vedute ad oggi (Marzo 2024) oltre 700 copie!
Spero di averti tra i miei lettori e di poter contare su di te.

Versione libro: 13,00 euro
Versione digitale: 6,99 euro

Puoi comprarlo nelle librerie o ordinarlo online:
LO TROVI A NAPOLI E PROVINCIA QUI:

- Feltrinelli - Piazza dei Martiri, Napoli: copie disponibili !
- Feltrinelli - via Toledo, Napoli: nuovamente copie disponibili! (anche in vetrina!)
- Feltrinelli - Stazione Garibaldi, Napoli: nuovamente copie disponibili !
- Feltrinelli - Aeroporto di Capodichino: copie disponibili !
- Feltrinelli - Centro commerciale Afragola: nuovamente copie disponibili !
- Mondadori - Piazza Bovio/Piazza Borsa, Napoli presso The Spark: copie disponibili !
- Cartolibreria Giorgio Lieto - Viale Augusto, 43/51, Napoli (Fuorigrotta): Ha copie disponibili
- Antica pasticceria Carraturo a Porta Capuana: ha copie disponibili (in omaggio da anche una sfogliatella)
- Sciò Sciò: Via Buongiorno, 1 Napoli. (Sanità/Vergini): Copie disponibili

ONLINE
- AMAZON: Copie disponibili nuovamente QUI
- BookABook: disponibili e ordinabili QUI

- Tutte le librerie d'Italia: ordinabili in pochi giorni.

Grazie per il tuo sostegno.

Lascia un Commento