L’Epifania di don Mario detto Ciociole

Qualche giorno fa ci ha lasciato don Mario, abitava da tempo immemore qui a Vico San Petrillo, uno dei tanti vicoli caratteristici del centro storico di Napoli che incrocia la più nota e caratteristica Strada dell’Anticaglia, quella che un tempo era proprio un antico anfiteatro romano e Via Duomo. Per anni, ha gestito una piccola bottega nel borgo di Sant’Antonio Abate dove vendeva pistacchi, noci, mandorle, lupini, noccioline, fagioli di ogni tipo, fichi secchi, susamielli, frutta candita, persino le “esse nasprate”, un tipico dolce un tempo realizzato per le famiglie meno ricche, oggi diventato un dolce di punta ed estremamente costoso.

Non ho mai visto il suo negozio, ma dalle foto che mostrava, doveva essere davvero uno spettacolo, poter girovagare per quegli immensi sacchi stracolmi di ogni bene. A Natale era un punto di riferimento per tutto il quartiere, proprio per questo il suo soprannome in breve tempo divenne Ciociole, un tipico termine che qui a Napoli usiamo per indicare quei prodotti che gustiamo al termine dei pranzi natalizi.

Raccontava con tipico umorismo partenopeo le tante storie di tutte le feste natalizie, ricordava spesso la sua Titina, che, se pur impegnata con i loro 5 figli, nei giorni di Natale “scendeva” anche lei per gestire quella folla immensa di avventori che, per tradizione e per qualità, si recavano ogni Natale da don Mario.

I suoi cinque figli vivono tutti fuori Napoli, alcuni in qualche regione del nord, altri in Svizzera. Ma quando possono, soprattutto a Natale, si riuniscono ancora in quel piccolo immobile di Vico Petrillo, dove vi sono ancora antichi strumenti di lavoro di don Mario.

Ma ciò che si ripete ancora oggi è un’antica usanza di don Mario. Il tutto iniziò nell’Epifania del 1981. Alcuni mesi prima, il terremoto dell’Irpinia aveva costretto molte famiglie a dormire in strada, riscaldate da un fuoco e a dormire in auto per molte settimane. In quell’occasione, don Mario decise di regalare le sue ciociole a tutte quelle famiglie, cercando nel limite del possibile di distrarle da quel freddo gelido. Ed è così che ogni 5 gennaio da allora, don Mario distribuiva le sue ciociole tra le famiglie più povere del quartiere. Ma ciò che colpisce di più è che se pur da qualche settimana don Mario ci ha lasciati, ieri quella usanza si è rinnovata, sono stati i suoi sei nipoti, che, seppur adolescenti, hanno continuato quella tradizione del nonno.

Don Mario rappresenta quanto sia importante insegnare le buone tradizioni alle nuove generazioni, affinché queste si ripetano per sempre, rendendo appunto questa città unica e immortale.

_______________
Storie verosimili della città di Napoli n. 80: L’Epifania di don Mario detto Ciociole
Foto di Fabrizio Reale, fotografie

Luoghi e nomi diversi, ma intrecciati in personaggi e storie della città di Napoli, realmente vissute ed esistenti.

Storie verosimili della città di Napoli diventa un libro!


Storie verosimili della città di Napoli Grazie al vostro entusiasmo per le mie storie, nasce il mio primo libro!
Contiene 40 storie, di cui 15 tra le più apprezzate dal web e 25 inedite che non saranno mai pubblicate sui social, accompagnate da 40 foto.

Vedute ad oggi (Marzo 2024) oltre 700 copie!
Spero di averti tra i miei lettori e di poter contare su di te.

Versione libro: 13,00 euro
Versione digitale: 6,99 euro

Puoi comprarlo nelle librerie o ordinarlo online:
LO TROVI A NAPOLI E PROVINCIA QUI:

- Feltrinelli - Piazza dei Martiri, Napoli: copie disponibili !
- Feltrinelli - via Toledo, Napoli: nuovamente copie disponibili! (anche in vetrina!)
- Feltrinelli - Stazione Garibaldi, Napoli: nuovamente copie disponibili !
- Feltrinelli - Aeroporto di Capodichino: copie disponibili !
- Feltrinelli - Centro commerciale Afragola: nuovamente copie disponibili !
- Mondadori - Piazza Bovio/Piazza Borsa, Napoli presso The Spark: copie disponibili !
- Cartolibreria Giorgio Lieto - Viale Augusto, 43/51, Napoli (Fuorigrotta): Ha copie disponibili
- Antica pasticceria Carraturo a Porta Capuana: ha copie disponibili (in omaggio da anche una sfogliatella)
- Sciò Sciò: Via Buongiorno, 1 Napoli. (Sanità/Vergini): Copie disponibili

ONLINE
- AMAZON: Copie disponibili nuovamente QUI
- BookABook: disponibili e ordinabili QUI

- Tutte le librerie d'Italia: ordinabili in pochi giorni.

Grazie per il tuo sostegno.

Lascia un Commento