Il Natale nei vicoli di Napoli

Alcuni anni fa, proprio nei giorni di Natale, transitai per Vico II S. Maria Avvocata. Lo faccio sempre, è una mia abitudine quella di evitare le strade più affollate del centro storico, non tanto per la forte affluenza di turisti, ma per respirare l’aria natalizia di chi il Natale lo vive come un punto di inizio e non di fine.

Tra i tanti vicoletti di Napoli, passo spesso per quello di Vico II S. Maria Avvocata e mi fermo a salutare Faustino Millecarte, un tempo portiere di questo antico stabile, oggi in pensione. Pur non esercitando più, continua quando può a tenere in ordine uno dei palazzi tipici di questi vicoletti, mastosi, immensi, con un ampio cortile, dove il tempo e l’erosione li hanno resi così malandati che a stento è possibile immaginare i fasti di un tempo.

Il signor Faustino, ogni 8 dicembre da tempo immemore, prepara il suo albero di Natale, uguale ogni anno, così da oltre 30 anni.

Lo conobbi proprio un 8 dicembre di alcuni anni fa mentre era intento ad aprire uno ad uno i rami di quell’albero di Natale, che per dimensioni non può ospitare in casa sua, ma è sempre lì presente come ogni Natale in quel cortile, rendendo colorate e spettacolari quelle pareti così malandate dal tempo e dall’incuria di chi vi abita.

Faustino, per tutti Nino, se pur con seri problemi alla vista, con quelle sue mani è ancora in grado di preparare con estrema precisione il suo albero, preparato per tutti i suoi cari che oggi non ci sono più.

Già perché Faustino, come tanti, ha una forza incredibile; nel corso degli anni ha perso il suo unico figlio, portato via da una grave malattia e alcuni anni fa la sua Maria, lasciandolo da solo. Ma non si è fermato mai un momento, lo ripete spesso a chiunque passi di lì. Faustino ricorda a tutti che proprio in questi giorni di festa, anche chi non è più tra noi, va ricordato e festeggiato, perché ciò che siamo nella nostra vita lo dobbiamo anche ai tanti che ci hanno accompagnato nel nostro percorso di vita.

Ed è così che da oltre 10 anni ormai prepara quell’albero di Natale, esattamente come lo avrebbero visto suo figlio e sua moglie, e ogni 24 dicembre posiziona due pacchi lì sotto quell’albero, stracolmi di ogni ben di Dio, dai sottaceti che tanto piacevano a Maria ai dolci tipici di cui andava pazzo suo figlio. È il suo modo per ricordarli.

Ma ben pochi sanno invece cosa accade il giorno dopo, ogni 25 dicembre mattina. Faustino, di buon’ora, prende quei doni e li regala a chi nel vicolo non può festeggiare come tanti. Ed è così che parte di quei doni va alle sorelle De Rossi, rimaste entrambe vedove e senza figli da anni, mentre frutta e fagioli vanno ai coniugi Marconi, che vivono con una misera pensione sociale. Quest’anno invece i tanti dolci tipici vanno al piccolo Mario, il cui papà proprio alcuni giorni fa ha perso il lavoro.

Storie di tante vite che si inseguono e spesso raggiungono il culmine proprio in questi giorni, giorni che per tanti di noi rappresentano la fine di un periodo, ma per tanti altri rappresentano la speranza di un futuro migliore, che Napoli nei suoi mille vicoli può ancora insegnare al mondo.

_______
Storie verosimili della città di Napoli n. 79: Il Natale nei vicoli di Napoli
Foto di Giancarlo De Luca Photography

Luoghi e nomi diversi, ma intrecciati in personaggi e storie della città di Napoli, realmente vissute ed esistenti.

Storie verosimili della città di Napoli diventa un libro!


Storie verosimili della città di Napoli Grazie al vostro entusiasmo per le mie storie, nasce il mio primo libro!
Contiene 40 storie, di cui 15 tra le più apprezzate dal web e 25 inedite che non saranno mai pubblicate sui social, accompagnate da 40 foto.

Vedute ad oggi (Marzo 2024) oltre 700 copie!
Spero di averti tra i miei lettori e di poter contare su di te.

Versione libro: 13,00 euro
Versione digitale: 6,99 euro

Puoi comprarlo nelle librerie o ordinarlo online:
LO TROVI A NAPOLI E PROVINCIA QUI:

- Feltrinelli - Piazza dei Martiri, Napoli: copie disponibili !
- Feltrinelli - via Toledo, Napoli: nuovamente copie disponibili! (anche in vetrina!)
- Feltrinelli - Stazione Garibaldi, Napoli: nuovamente copie disponibili !
- Feltrinelli - Aeroporto di Capodichino: copie disponibili !
- Feltrinelli - Centro commerciale Afragola: nuovamente copie disponibili !
- Mondadori - Piazza Bovio/Piazza Borsa, Napoli presso The Spark: copie disponibili !
- Cartolibreria Giorgio Lieto - Viale Augusto, 43/51, Napoli (Fuorigrotta): Ha copie disponibili
- Antica pasticceria Carraturo a Porta Capuana: ha copie disponibili (in omaggio da anche una sfogliatella)
- Sciò Sciò: Via Buongiorno, 1 Napoli. (Sanità/Vergini): Copie disponibili

ONLINE
- AMAZON: Copie disponibili nuovamente QUI
- BookABook: disponibili e ordinabili QUI

- Tutte le librerie d'Italia: ordinabili in pochi giorni.

Grazie per il tuo sostegno.

Lascia un Commento