Rampe San Marcellino, Napoli

Qui sulle Rampe San Marcellino, che si diramano da piazzetta San Marcellino fino a piazzetta Porta Nova, un tempo uno dei seggi della città di Napoli, vi abita la signorina Nina oggi ottantenne, per tutti la “maestrina”. Non esce di casa da alcuni anni, da quando inciampando su uno dei suoi storici tappeti si procurerò una brutta frattura al femore. Fu proprio quella frattura però che cambiò la vita del piccolo Salvatore, a quei tempi giovanissimo rapinatore, nato in una famiglia di storici rapinatori, lui giovane “promessa” del quartiere Mercato.

Salvatore che a quei tempi di anni ne aveva 13, era già un ometto e temuto per i suoi modi nel quartiere, con due furti e una tentata rapina a suo carico, era già considerato un punto di riferimento della malavita locale. Ma la maestrina Nina, dopo le ore di insegnamento a scuola, trascorreva tutti i pomeriggi con quei ragazzi del quartiere, sapeva bene che la loro unica colpa era stata quella di nascere in una famiglia dove la scuola, il padre e la madre era assenti.

Nina, mi racconta spesso di quel pomeriggio che cambiò la vita di Salvatore che oggi di anni ne ha 51.Fu proprio Salvatore, in un pomeriggio del 1982, che svogliato come sempre, busso più volte alla porta di Nina per le lezioni pomeridiane, quel campanello premuto più volte senza alcuna risposta lo sollevò, nessuna lezione oggi, incurante di quel silenzio, scappò via, pronto ad un nuovo pomeriggio violento, con i suoi compagni di quartiere.

Quel caldo infernale di Luglio e quel silenzio su quelle rampe, fecero intuire a Salvatore che quel campanello senza alcuna risposta a quell’ora in quel momento non era normale.

Ripercorse quelle scale, gettò i libri sul ciglio della strada e appoggiò l’orecchio alla porta, lui agile ragazzino intuì la provenienza di quei lamenti, non si perse d’animo, scavalco il finestrone del pianerottolo, un salto al limite del rischio fino al balcone di Nina, un vetro da rompere e in pochi istanti con la mano sinistra stringeva quella della sua maestrina Nina, con l’altra teneva ben stretto il telefono di casa componendo quel 118 che salvò la maestra Nina da una morte certa.

Nina mi ripete sempre che Salvatore, avrebbe potuto rubare qualsiasi cosa, prima di chiamare aiuto, ma non ci penso mai nemmeno per un istante, quel gesto cambiò la sua vita.

Vedere quei medici assistere e accompagnare a vita sicura Nina, lo incuriosì al punto tale che dopo le scuole medie, si appassionò alla chimica e dopo ancora alla medicina e dopo ancora anni e anni di presidio come primario in uno dei pronti soccorsi più difficili e complessi della città di Napoli.

Ed è così che da quel lontano 1982, cambiarono più vite, oggi Salvatore è uno degli eroi del covid, ogni volta che qualcuno chiede perché ha scelto di fare il medico, lui con un sorriso sarcastico risponde: “Perché il mestiere del rapinatore restituisce poche soddisfazioni, è da codardi e stringere le mani di un paziente non trasmette le stesse sensazioni di stringere una pistola”.

Storie “verosimili” della città di Napoli n. 31: La maestra Nina

Luoghi e nomi diversi, ma intrecciati in personaggi e storie della città di Napoli, realmente vissute ed esistenti.

Luoghi e nomi diversi, ma intrecciati in personaggi e storie della città di Napoli, realmente vissute ed esistenti.

Storie verosimili della città di Napoli diventa un libro!


Storie verosimili della città di Napoli Grazie al vostro entusiasmo per le mie storie, nasce il mio primo libro!
Contiene 40 storie, di cui 15 tra le più apprezzate dal web e 25 inedite che non saranno mai pubblicate sui social, accompagnate da 40 foto.

Vedute ad oggi (Marzo 2024) oltre 700 copie!
Spero di averti tra i miei lettori e di poter contare su di te.

Versione libro: 13,00 euro
Versione digitale: 6,99 euro

Puoi comprarlo nelle librerie o ordinarlo online:
LO TROVI A NAPOLI E PROVINCIA QUI:

- Feltrinelli - Piazza dei Martiri, Napoli: copie disponibili !
- Feltrinelli - via Toledo, Napoli: nuovamente copie disponibili! (anche in vetrina!)
- Feltrinelli - Stazione Garibaldi, Napoli: nuovamente copie disponibili !
- Feltrinelli - Aeroporto di Capodichino: copie disponibili !
- Feltrinelli - Centro commerciale Afragola: nuovamente copie disponibili !
- Mondadori - Piazza Bovio/Piazza Borsa, Napoli presso The Spark: copie disponibili !
- Cartolibreria Giorgio Lieto - Viale Augusto, 43/51, Napoli (Fuorigrotta): Ha copie disponibili
- Antica pasticceria Carraturo a Porta Capuana: ha copie disponibili (in omaggio da anche una sfogliatella)
- Sciò Sciò: Via Buongiorno, 1 Napoli. (Sanità/Vergini): Copie disponibili

ONLINE
- AMAZON: Copie disponibili nuovamente QUI
- BookABook: disponibili e ordinabili QUI

- Tutte le librerie d'Italia: ordinabili in pochi giorni.

Grazie per il tuo sostegno.

Lascia un Commento